CfApplications: Winter School, Università degli Studi di Firenze, November 2023

Il Centro di cultura protestante “P.M. Vermigli” e il Centro di ricerca interuniversitario RERHIS (Reformation and Religious Studies, secc. XV-XVIII), Unità di Firenze, organizza una Winter School rivolta a studiosi in formazione. Due sono i temi affrontati: 

1. La storia della Riforma protestante vista nei suoi rapporti con la storia politica, culturale e sociale, tra Italia ed Europa, nei secoli XVI-XVIII

2. La connessa riflessione politica, filosofica, sociologica nella contemporaneità. 

La Winter School prevede lo scambio e l’acquisizione di metodi e problemi legati alla ricerca, in un quadro multidisciplinare di carattere storico, filosofico, filologico, letterario, in grado di offrire un’occasione di riflessione critica, di consapevolezza metodologica, di aggiornamento storiografico. Patrocinata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, la Winter School si terrà nella prima settimana di novembre 2023. 

La Winter School consisterà in lezioni di carattere seminariale su temi di storia della Riforma protestante nel XVI secolo e su temi relativi alla riflessione filosofica, sociologica, politica su di essa nella contemporaneità, intervallate da discussioni con gli studenti basate sulle loro ricerche in corso. Le lezioni saranno tenute da docenti di differenti competenze disciplinari.  

Alla Winter School accedono, senza costi di iscrizione, quindici allievi, previa selezione affidata a una commissione che sarà nominata dal CPP Vermigli e dal Rerhis. Ai primi dieci selezionati sarà assicurata la copertura dei costi di alloggio (pernottamento e vitto). Alla selezione sono ammessi candidati di età inferiore ai 40 anni, non strutturati in università, che siano:

 – o dottori di ricerca di università italiane o europee 

– o dottorandi di università italiane o europee 

– o studenti di un corso di laurea magistrale di università italiana, segnalati da una lettera di presentazione del tutor della tesi. 

La commissione stilerà una graduatoria di merito valutando il profilo degli studi del candidato e la sua congruità con il tema della Winter School. Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare domanda entro il 31 agosto 2023 al seguente indirizzo: lucia.felici@unifi.it; debspini@gmail.com con indicazione dell’oggetto: “Winter School”. 

Dovranno allegare: 

• curriculum vitae et studiorum (inclusi i contatti e-mail e telefonici) 

• una sintesi del progetto di ricerca (per i dottorati) o di tesi (per i dottorandi e per gli studenti del corso di laurea magistrale) 

• (per gli studenti del corso di laurea magistrale) lettera di presentazione del tutor della tesi. L’esito della domanda sarà comunicato a ciascun candidato entro il 15 settembre 2023. I selezionati sono tenuti a esprimere la loro formale accettazione entro 7 giorni dalla comunicazione, scrivendo a lucia.felici@unifi.it; debspini@gmail.com. Scaduto tale termine chi non avesse accettato sarà considerato rinunciatario e subentrerà il/la successivo/a nella graduatoria di merito. Ciascun candidato ammesso alla Winter School è tenuto alla frequenza e a consegnare un resoconto dei lavori e della loro utilità anche in vista dei suoi progetti di ricerca. Un coordinatore scientifico e organizzativo seguirà gli allievi affiancandosi ai docenti. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il calendario con le indicazioni delle sedi, dei docenti e dei temi specifici della Winter School sarà comunicato il 15 settembre 2023.



Cite this blog post
Isabel Harvey (2023, February 14). CfApplications: Winter School, Università degli Studi di Firenze, November 2023. EMoDiR. Retrieved June 21, 2024, from https://doi.org/10.58079/o84a

You may also like...

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search